Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tutti al mare: nuotare per divertimento

Alla Congrega Velisti di Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena, il 29 luglio in programma i Campionati regionali Uisp 2012 di nuoto in acque libere

di Stefano Miglio


CESENATICO - Il 29 luglio a Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena, alla Congrega Velisti, si svolgerà una prova dei Campionati regionali Uisp Emilia-Romagna 2012 di Nuoto in Acque Libere (Nal). Le iscrizioni sono aperte a tutti i tesserati Uisp e si chiudono il 24 luglio. Gli atleti verranno suddivisi tra under 20 e over 20. Per i primi la gara si svolgerà sulla distanza di 800 metri con partenza alle ore 10. Per gli altri l'inizio è previsto invece alle 11 e la distanza da percorrere sarà di 2,6 km.

Qual è il valore sociale che il nuoto in mare può trasmettere? Christian Gentili, allenatore master e responsabile dell'evento, racconta: "Cercare di fare conoscere a tutti l'amore per il mare e per l'ambiente. Nelle nostre gare ci sono tantissimi amatori; per partecipare basta avere la tessera Uisp anche senza appartenere ad alcuna società professionistica. Con quella scelta vengono escluse tante persone che vogliono provare il nuoto in mare così, solo per capire cos'è una gara di quel tipo. Persone che dopo la prima esperienza, puntualmente, tornano tutti gli anni. Noi diamo la possibilità a tutti di partecipare, piccoli, grandi e anche anzianotti".

Gentili spiega anche la differenza che c'è tra nuoto in mare e nuoto in piscina: "Gli allenamenti sono basati all'80% sul fondo. La velocità la faccio sviluppare ai miei allievi in tutti gli allenamenti ma poco, giusto per le fasi di arrivo e partenza. Prevalentemente si lavora sulla resistenza". Viene data molta importanza anche al tema della sicurezza, elemento molto importante in questo sport. "È obbligatorio avere un dottore che segua la manifestazione da terra - spiega il responsabile dell'evento - con in più il motoscafo del 118 che sta in mare e ospita gli infermieri. In più abbiamo 2 moto d'acqua che seguono la gara e 2 motoscafi con a bordo i giudici per controllare. Fuori c'è la capitaneria di porto, che con una motoscafo grande, che controlla affinché nessuna barca da fuori si avvicini all'area di gara". A conclusione della manifestazione verrà proclamato il campione regionale per ogni categoria e saranno assegnate medaglie ai primi 3 classificati. Inoltre verranno premiate le società che arriveranno nelle prime 4 posizioni.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna